Skip to main content
Serratura magnetica

Serratura magnetica: cos’è e quando viene utilizzata e possibili disfunzioni

La serratura magnetica è un particolare tipo di sblocco che viene utilizzato principalmente per le porte da interno, che siano collocate all’interno di locali commerciali o che siano preposte a separare gli ambienti tra le sezioni delle abitazioni casalinghe.

La matrice che ne porta al comune utilizzo risiede nel fatto che, in genere, questa tipologia di serratura è più discreta anche per quanto concerne la sua gradevolezza visiva: essendo generalmente slim, aggraziata, e non presentando particolari ingranaggi rinforzati e pesanti, non ha parti metalliche in sovrabbondanza, le quali generalmente rimangono nascoste anche in fase d’apertura.

La serratura magnetica combina la forza di attrazione dei magneti con quella meccanica di sblocco attivata dalla maniglia per aprirsi e chiudersi con agevolezza: si tratta di un sistema che permette un’abbottonatura facile dell’ingranaggio senza necessariamente dover girare la chiave.

Del resto, a meno che non si tratti della porta d’ingresso, le porte da interni vengono chiuse più raramente a chiave e non richiedono per forza componenti che garantiscano un alto indice di sicurezza.

Serratura magnetica e problematiche comuni

La serratura magnetica, rispetto ad altre serrature di fabbricazione massiccia e più complesse nelle loro componenti, è sicuramente più semplice e anche più fragile: per intenderci non si parla di strumenti a prova di scasso o resistenti agli urti ed è probabile che sia necessario chiamare, anche se non nel breve tempo, un fabbro specializzato che possa effettuare un’apertura serrature bloccate Monza.

Sicuramente non si tratta di uno svantaggio invalidante: sono tipologie comuni ed economiche che solitamente accontentano le esigenze di tutti soprattutto per quanto concerne la separazione degli ambienti interi per i quali raramente si cerca un estremo grado di sicurezza.

Non è infrequente dunque che possano presentarsi degli imprevisti principalmente in merito a eventuali rotture interne del dispositivo magnetico – o meccanico – oppure, ancora, dei malfunzionamenti relativi all’utilizzo della chiave d’apertura utensile, quest’ultimo, abbastanza delicato per quanto concerne la robustezza del materiale.

Considerando che la serratura funziona grazie alla presenza di due poli magnetici positivo e negativo – che si attraggono tra loro all’interno dell’ingranaggio, coadiuvati poi dallo sblocco azionato da un apparato meccanico, anche risolvere eventuali problemi potrebbe non essere un’eventualità fortuita insormontabile.

Serratura magnetica rotta: chi chiamare

Se vivi nella città di Monza, in cui opera Cosco Service Fabbro Milano, potrai fin da subito chiamare il numero preposto per ricevere un pronto intervento fornito da specialisti del settore altamente formati a risolvere qualsiasi tipo di imprevisto e che, nel caso in cui questa sia rimasta bloccata a seguito della rottura della serratura, possa effettuare anche un’apertura porte bloccate Monza per farti un servizio tutto completo e risolvere la problematica al meglio.

Probabilmente sarà necessario sostituire l’intera serratura oppure effettuarne una riparazione attenta per fare in modo da poterne ripristinare il corretto funzionamento: chiedere consulenza a un esperto potrebbe essere l’ideale, ma soprattutto avvalerti dell’aiuto di un fabbro che possa farti un lavoro rapido, semplice e pulito è un ottimo metodo per garantirti una tranquillità di risoluzione nel più breve tempo possibile.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy
CHIAMA ORA